martedì 9 ottobre 2007

ANCHE GLI ANIMALI PROVANO SENTIMENTI



Ricercatori dell'Università del Colorado si stanno battendo per dimostrare al resto della comunità scientifica, scettica in proposito, che cani, gatti, scimmie, elefanti, ecc… possono provare affetto, solidarietà, passione e soffrire fino alla morte per la perdita del compagno.
L'ultimo caso, indubbiamente diagnosticato dal veterinario come un vero e proprio crepacuore, è stato quello di un pastore tedesco stroncato da infarto alla vista del cadavere della compagna. Sono numerosissimi i casi di elefanti che sorvegliano il corpo della compagna morta, scuotendola per tentare di riportarla in vita, oppure di scimmie che si lasciano morire di depressione quando si rendono conto che non c'è più nulla da fare per l'amico perduto. Anche le teorie evoluzionistiche stanno dalla parte dei ricercatori del Colorado che si chiedono come si faccia a credere a Darwin e al tempo stesso sostenere che un sentimento come l'amore sia apparso all'improvviso, privilegio esclusivo della razza umana. Far accettare alla comunità scientifica che gli animali provino pene simili alle nostre costituirà il primo passo per trattarli meglio negli allevamenti, negli zoo, nei circhi, nei cortili e in casa.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Solo perchè gli animali sono diversi da noi non trovo giusto sostenere che non possono provare sentimenti e non ritengo degno chiamarli bestie. Bestie siamo noi che stiamo distruggendo il loro mondo e approvo gli scenziati del Colorado.

Anonimo ha detto...

ciao...io sn daccordo sul fatto ke anke gli animali anno dei sentimenti...a me piacciono molto!!
http://shary95.blogspot.com

Anonimo ha detto...

io la penso allo stesso modo e credo che siano molto più intelligenti di tutti quelli che li maltrattano e li credono bestie.si sbagliano.

Anonimo ha detto...

è veissimo io vedo che quando piango il mio cane viene la e mi consola!

eva ha detto...

il mio topo si è lasciato morire dopo aver mangiato le zampe alla sua compagna

Anonimo ha detto...

Ciao... sono sicura che avendo 4 cani e so cosa significa! Infatti due cani sono trovatelli... Tutti e due erano stati abbandonati... una tre anni fa e l'altro intorno al 2008. Non è possibile che vengeno accuditi, nutriti e poi abbandonati... come CANI! Anche noi siamo animali, e alcuni si comportano troppo male verso cani, gatti o qualunque altro animale su questo mondo!

Anonimo ha detto...

ciau...io penso ke gli animali siano più intelligenti degli uomini solo che non vogliono perdersi nelle parole ma le pensano e possono comunicare con gli occhi e con i loro gesti facendoti capire cosa pensano e quello che provano

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Ricchione ha detto...

D'accordissimo!
Ho trattato anche io questo discorso sul mio blog..
L'uomo è un animale! e come l'animale prova sentimenti! (Siamo tutti uguali anche se abbiamo un corredo genetico diverso =P)